Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

come aiutarci

PROGETTO MARGHERITA

Parrucche gratuite per le pazienti oncologiche

Cos'è: il Progetto Margherita consiste in un incontro durante il quale le signore, che accedono al servizio, scelgono una parrucca grazie al supporto di un parrucchiere volontario che mette a disposizione la propria professionalità e il proprio tempo e di un Volontario IOR, che mette a proprio agio la paziente offrendo ascolto e accoglienza.
A chi è rivolto: a tutte le donne che devono affrontare il delicato momento della caduta dei capelli
Costo: gratuito
Dove è attivo: sede IOR di Forlì, sede IOR di Cesena, sede IOR di Ravenna, sede IOR di Lugo, sede IOR di Rimini

Una diagnosi di cancro spesso determina in chi ne è direttamente coinvolto e nelle persone a lui vicine un profondo sconvolgimento, che per essere affrontato e superato necessita di comprensione, accoglienza e supporto, sia materiale che psicologico. In particolare, per molte donne la caduta dei capelli causata dai trattamenti antitumorali è un momento difficile da accettare, a tal punto da avere una ricaduta sul proprio benessere psico-emotivo.

Alcune donne non temono di mostrare la testa calva: molte, invece, preferiscono "proteggersi" con una parrucca, un cappello o un foulard. Molti gesti quotidiani diventano così momenti dolorosi e non più scontati: riflettersi allo specchio, spazzolarsi i capelli, ma anche fare una passeggiata senza sentirsi gli "occhi puntati". La caduta dei capelli incide in maniera significativa sulla percezione della propria immagine ma è anche un segnale chiaro e visibile esternamente della presenza della malattia. La caduta dei capelli non va considerata solo come una mera "questione estetica" ma come un momento davvero delicato e difficile per la donna.

Grazie mille per avermi dato la possibilità di far felice delle persone con un niente, i pochi minuti di tempo questa mattina sono stati i migliori spesi e sicuramente quelli in cui ho guadagnato più emotivamente. La felicità della signora è stata veramente grande e l’emozione provata per me è stata unica. Grazie a voi, e grazie per quello che voi fate tutti i giorni per persone che hanno bisogno di appoggio, di aiuto e sostegno. E' grande quello che fate, e sono orgoglioso di farne parte, anche se in maniera molto piccola.

Alfio, parrucchiere volontario di Forlì



Dove e' presente il servizio 

Rimini

Viale Matteotti 43/A

Referente: Patrizia

tel. 0541 29822

Cesena

Via Montalti 48

Referente: Carlo

tel. 0547 24616

Lugo

Via Tellarini 96

Referente: Mina

tel. 0545 32033

Ravenna

Via Salara 36

Referente: Paola

tel. 0544 34299

Forlì

Via A. Costa 28

Referente: Roberta

cell. 351 542 0653

I nostri volontari

Le volontarie ti faranno sentire come a casa.

Per ritrovare la tua femminilità.


La mia mamma è bellissima

Per partecipare alla raccolta fondi "La mia mamma è bellissima" a favore del Progetto Margherita e delle pazienti della Romagna collegarsi al link del progetto ed effettuare la donazione ritenuta più opportuna. Ogni donazione effettuata prevede delle cosiddette “ricompense”: piccoli gesti con cui l’Istituto Oncologico Romagnolo vuole ringraziare tutti coloro che sosteranno questa campagna. Si va dall’attivazione gratuita per un anno della rivista IOR “L’Informatore”, con 10 euro, a riconoscimenti più prestigiosi, come un taglio gratuito presso uno dei saloni di parrucchieri che hanno aderito all’iniziativa, o un invito per due persone all’evento di Natale dell’organizzazione. 

PARTNER E MEDIA PARTNERS

Conad
Valfrutta
Assicoop
SGR Solidale
Gemos
Urbinati
Banca Malatestiana
Romagna Acque
Orogel
Graziani Packaging
Vicini shoes
La BCC
Orto Mio
Otto per Mille Chiesa Valdese
Rosetti Marino
Siropack
FONDAZIONE BRUNO MARIA ZAINI
Cangini Benne