Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più


PROGETTO MARGHERITA

Parrucche gratuite per le pazienti oncologiche

Cos'è: il Progetto Margherita consiste in un incontro durante il quale le signore, che accedono al servizio, scelgono una parrucca grazie al supporto di un parrucchiere volontario che mette a disposizione la propria professionalità e il proprio tempo e di un Volontario IOR, che mette a proprio agio la paziente offrendo ascolto e accoglienza.
A chi è rivolto: a tutte le donne che devono affrontare il delicato momento della caduta dei capelli
Costo: gratuito
Dove è attivo: sede IOR di Ravenna, sede IOR di Forlì, sede IOR di Rimini

Una diagnosi di cancro spesso determina in chi ne è direttamente coinvolto e nelle persone a lui vicine un profondo sconvolgimento, che per essere affrontato e superato necessita di comprensione, accoglienza e supporto, sia materiale che psicologico. In particolare, per molte donne la caduta dei capelli causata dai trattamenti antitumorali è un momento difficile da accettare, a tal punto da avere una ricaduta sul proprio benessere psico-emotivo.

Alcune donne non temono di mostrare la testa calva: molte, invece, preferiscono "proteggersi" con una parrucca, un cappello o un foulard. Molti gesti quotidiani diventano così momenti dolorosi e non più scontati: riflettersi allo specchio, spazzolarsi i capelli, ma anche fare una passeggiata senza sentirsi gli "occhi puntati". La caduta dei capelli incide in maniera significativa sulla percezione della propria immagine ma è anche un segnale chiaro e visibile esternamente della presenza della malattia. La caduta dei capelli non va considerata solo come una mera "questione estetica" ma come un momento davvero delicato e difficile per la donna.

Grazie mille per avermi dato la possibilità di far felice delle persone con un niente, i pochi minuti di tempo questa mattina sono stati i migliori spesi e sicuramente quelli in cui ho guadagnato più emotivamente. La felicità della signora è stata veramente grande e l’emozione provata per me è stata unica. Grazie a voi, e grazie per quello che voi fate tutti i giorni per persone che hanno bisogno di appoggio, di aiuto e sostegno. E' grande quello che fate, e sono orgoglioso di farne parte, anche se in maniera molto piccola.

Alfio, parrucchiere volontario di Forlì



Dove e' presente il servizio 

Ravenna

Via Salara 36

Referente: Paola

tel. 0544 34299

Forlì

Via Costa 28

Referente: Roberta

tel. 0543 35929

Rimini

Viale Matteotti 43/A

Referente: Patrizia

tel. 0541 29822

Cesena

Via Montalti 48

Referente: Carlo

tel. 0547 24616

Imola

Via Emilia 34

Referente: Sara

tel. 0542 011600

I nostri volontari

Le volontarie ti faranno sentire come a casa.

Per ritrovare la tua femminilità.


La mia mamma è bellissima

Per partecipare alla raccolta fondi "La mia mamma è bellissima" a favore del Progetto Margherita e delle pazienti della Romagna collegarsi al link del progetto ed effettuare la donazione ritenuta più opportuna. Ogni donazione effettuata prevede delle cosiddette “ricompense”: piccoli gesti con cui l’Istituto Oncologico Romagnolo vuole ringraziare tutti coloro che sosteranno questa campagna. Si va dall’attivazione gratuita per un anno della rivista IOR “L’Informatore”, con 10 euro, a riconoscimenti più prestigiosi, come un taglio gratuito presso uno dei saloni di parrucchieri che hanno aderito all’iniziativa, o un invito per due persone all’evento di Natale dell’organizzazione. 

Clicca qui per partecipare alla campagna!

Partners e Media Partners

Conad
Valfrutta
Assicoop
SGR Solidale
Unicredit
Intesa SanPaolo
Banca Malatestiana
Romagna Acque
Orogel
Aprofruit
Vicini shoes
Campomaggi e Lucchi
Orto Mio
mercato cesena
Rosetti Marino
Siropack
FONDAZIONE BRUNO MARIA ZAINI
BCC