Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più


CONOSCI IL CANCRO

La prevenzione come stile di vita

Gli studi sul cancro hanno portato alla formulazione di un Codice europeo che contiene alcune semplici regole di vita, valide per prevenire o ridurre il rischio di tumore e migliorare lo stato di salute. Eccole riportate di seguito.

1. Non fumare mai.
Se fumi, smetti. Se non riesci a smettere, non fumare in presenza di non fumatori.


2. Non aumentare troppo di peso. Evita l'obesità. 


3. Fai ogni giorno attività fisica.


4. Mangia ogni giorno frutta e verdura.
Almeno cinque porzioni di frutta e verdura fresche e limita il consumo di alimenti che contengono grassi di origine animale. 


5. Se bevi alcolici
(che siano vino, birra o liquori) modera il loro consumo. Limitati a due bicchieri al giorno se sei uomo, ad uno se sei donna.


6. Esponiti al sole con moderazione.
E' di fondamentale importanza proteggere bambini ed adolescenti. Se tendi a scottarti, devi proteggerti per tutta la vita dall'eccessiva esposizione solare.


7. Osserva le raccomandazioni
in maniera scrupolosa, per prevenire il contatto con gli agenti cancerogeni noti, incluse le radiazioni ionizzanti, in particolare negli ambienti di lavoro.


8. Rivolgiti al medico
se noti la presenza di: una tumefazione, una ferita che non guarisce (anche in bocca); un neo che cambia forma, dimensioni o colore; un sanguinamento anormale; la persistenza di sintomi quali tosse, raucedine, acidità di stomaco, difficoltà a deglutire; cambiamenti inspiegabili come perdita di peso, modifiche delle abitudini intestinali o urinarie.


9. Fai il pap test regolarmente
dopo i 25 anni di età. Partecipa agli screening per il carcinoma della cervice uterina previsti dai programmi di salute pubblica.


10. Controlla regolarmente il seno.
Dopo i 50 anni sottoponiti ogni due anni alla mammografia. Partecipa agli screening per il carcinoma mammario previsti dai programmi di salute pubblica.


11. Sottoponiti a controlli
per il cancro al colon-rettale dopo i 50 anni. Partecipa agli screening per il carcinoma mammario previsti dai programmi di salute pubblica.


12. Partecipa ai programmi di vaccinazione contro l'epatite B.



Partners e Media Partners

Conad
Valfrutta
Assicoop
SGR Solidale
Unicredit
Intesa SanPaolo
Banca Malatestiana
Romagna Acque
Orogel
Aprofruit
Vicini shoes
Campomaggi e Lucchi
Fondazione Johnson & Johnson
mercato cesena
Rosetti Marino
Siropack
FONDAZIONE BRUNO MARIA ZAINI
Linea Steril