Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

come aiutarci

#MOVEMBERROMAGNOLO

Tutta la Romagna si mette i baffi contro il cancro

Sara Samorì, Assessore allo Sport del Comune di Forlì

Il Sindaco del Comune di Forlì, Davide Drei

Alberto Zambianchi, Presidente di UNIONCAMERE Emilia-Romagna

Il Movember nasce in Australia. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione volta ad informare l'opinione pubblica, in particolare il pubblico maschile, riguardo l'importanza di uno stile di vita salutare, della prevenzione e di una diagnosi precoce nella lotta contro il cancro, specie quello alla prostata. Deve il suo nome da un gioco di parole tra "moustache", ovvero baffi, e "November", il mese dell'anno in cui si tiene questa iniziativa.

La campagna è stata un successo planetario: sono molti gli esempi di celebrità e persone semplici che decidono di farsi ritrarre con baffi posticci, o farsene crescere di veri, per poi pubblicare le foto sui rispettivi profili social. L'obiettivo dichiarato è uno solo: ridurre il più possibile la mortalità per tumore alla prostata. Affinché gli uomini smettano di morire troppo giovani.

L'Istituto Oncologico Romagnolo è da sempre in prima linea quando si tratta di lotta contro il cancro: così ha deciso di replicare l'iniziativa. D'altronde, il carcinoma della prostata rimane la neoplasia più frequente negli uomini anche in Romagna, costituendo il 21% su tutti i casi totali, con un picco del 25% in età compresa tra i 50 e i 69 anni. Così ha deciso di replicare l'iniziativa sul nostro territorio, coinvolgendo varie personalità ma anche individui comuni.

E' così che è nato il #Movemberromagnolo, che ha spinto tanti nostri concittadini e personalità di spicco del territorio a mettersi i baffi contro il cancro. La risposta è stata entusiastica, cosa che dimostra una volta di più la sensibilità dei romagnoli sul tema della prevenzione e della battaglia contro i tumori. Di seguito, una carrellata dei migliori "baffi" del 2015.

Marco di Maio

Cesare Morelli

Marco Antonelli

Rosanna Apuzzo

Giancarlo Giusti

Paola Ravaioli

Edizione 2017

La Romagna mette i baffi contro il cancro! Vuoi vedere i selfie più belli?

Edizione 2016

Abbiamo selezionato alcune delle migliori foto del #movemberromagnolo 2016! Vuoi dare un'occhiata a Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri e Raoul Casadei baffuti?

Il #Movemberromagnolo a Panorama Basket

Il Direttore Generale Fabrizio Miserocchi è stato ospite di Panorama Basket, la trasmissione di approfondimento cestistico di Teleromagna. Nel corso della puntata, c'è stato il tempo per un approfondimento sulle attività dell'Istituto Oncologico Romagnolo e sul #movemberromagnolo.

PARTNER E MEDIA PARTNERS

Conad
Valfrutta
Assicoop
SGR Solidale
Gemos
Intesa SanPaolo
Banca Malatestiana
Romagna Acque
Orogel
Aprofruit
Vicini shoes
Campomaggi e Lucchi
Orto Mio
Otto per Mille Chiesa Valdese
Rosetti Marino
Siropack
FONDAZIONE BRUNO MARIA ZAINI
Cangini Benne