Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

come aiutarci

#IORmangiosanoconpiùgusto

L'E-Book delle ricette del concorso sulla sana alimentazione per i bambini


Cari bambini, sono una dietista appassionata e la vostra salute mi sta molto a cuore. Questo e-book è dedicato a voi, grazie per l’impegno e la sensibilità dimostrati verso la sana alimentazione, che è una tra le più importanti forme di prevenzione della salute. Se qualcuno pensa che mangiare in modo equilibrato significhi rinunciare al buongusto, leggendo queste ricette si dovrà ricredere! 

Chi sono gli autori? Gli autori sono tantissimi bambini di tutt’Italia, che hanno partecipato al concorso di ricette a base di frutta, verdura e legumi, ingredienti tipici della dieta mediterranea. Si sono divertiti a creare piatti con questi requisiti:

  • Gioca con la fantasia! Sono piatti buoni da mangiare e belli da vedere
  • Condividi gli assaggi e cucina con mamma, papà o con amici! 
  • Prova assaggio superata: il contenuto è stato assaggiato dai bambini, a loro è piaciuto, tanto che lo consigliano agli altri bambini. Se non fossimo sicuri che sia buono, che consiglio sarebbe?


#IORmangiosanoconpiùgusto nasce dallo studio scientifico progetto BATMAN, che ho realizzato grazie all’Istituto Oncologico Romagnolo, da sempre impegnato in progetti di prevenzione oltre che di cura. Il BATMAN era dedicato ai bambini, per capire come aiutare le famiglie con bambini con problemi di peso a ritrovare la salute. E per coinvolgere i piccoli è nata spontaneamente l’idea di un concorso di ricette che non faceva parte del protocollo iniziale ma si è rivelata efficace: chi ha partecipato ha avuto i risultati migliori. Ecco da qui l’idea di riproporlo a tutti i bambini!

Grazie all’Istituto Oncologico Romagnolo abbiamo creato una campagna di comunicazione, attraverso 18 video da condividere, ciascuno su diversa tematica, ho descritto la sana alimentazione e invitato tutti i bambini a partecipare al concorso di ricette. Abbiamo così sfruttato le potenzialità dei social network nell’ambito della promozione della salute.


Perché è così importante il progetto?

Perché in Italia i bambini risultano mangiare troppa poca frutta, verdura e legumi; mangiano invece un eccesso di alimenti sbilanciati dal punto di vista nutrizionale. 2 genitori su 10 dichiarano che i propri figli non consumano quotidianamente frutta e verdura e anche l’attività fisica dei bambini risulta scarsa (Okkio alla salute, 2016).

Pensate bambini, che in caso verdura e frutta non siano di nostro gusto, i ricercatori ci danno delle strategie: le preferenze gustative sono condizionate dall’esperienza: più volte assaggerò un cibo, più è probabile che mi piaccia!


A partire da luglio 2018, sono stati condivisi video educativi incentrati sul tema della sana e corretta alimentazione per invitare i bambini e le famiglie al contest di piatti creati dai bambini, a base di frutta, verdura e legumi, ingredienti tipici della dieta mediterranea.

Ecco i nostri numeri:

  • 16 video realizzati per diffondere corrette abitudini di prevenzione a tavola
  • 175.000 persone raggiunte dalle clip
  • 137 piccoli chef che hanno usato la loro creatività per diffondere la salute a tavola
  • 57 ricette belle da vedere e buone da gustare, arrivate da ogni parte d’Italia, disponibili in un e-book per tutti

La nostra sfida era far scoprire il gusto dei cibi semplici, buoni e sani e coinvolgere tutti a farlo! A giudicare dalle ricette e da questi numeri, ci siamo riusciti!


Vuoi ricevere l'E-Book con le ricette della salute del concorso #IORmangiosanoeconpiùgusto?

Compila il form sottostante, specificando nel campo "Testo" la dicitura "ricezione e-book IORmangiosanoconpiùgusto". 



PARTNER E MEDIA PARTNERS

Conad
Valfrutta
Assicoop
SGR Solidale
Gemos
Urbinati
Banca Malatestiana
Romagna Acque
Orogel
Graziani Packaging
Vicini shoes
Campomaggi e Lucchi
Orto Mio
Otto per Mille Chiesa Valdese
Rosetti Marino
Siropack
FONDAZIONE BRUNO MARIA ZAINI
Cangini Benne