Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

come aiutarci

Memorial Francesca Cacciari

Un evento in ricordo di una persona cara, scomparsa per un tumore


Un evento dedicato a una persona scomparsa è fatto per ricordarla. Per la comunità del nuoto faentino e non solo- visti gli impegni di Francesca e la sua popolarità- è sicuramente importante. La memoria è basilare. Umanamente parlando. Ricordiamo i nostri cari attraverso la narrazione, le fotografie e organizziamo per loro manifestazioni, gli dedichiamo momenti particolari della nostra vita. E’ qualcosa che si perde nella notte dei tempi. 

Ma la funzione - almeno nel nostro caso- non si ferma soltanto all’aspetto celebrativo. La società sportiva nella quale Francesca era impegnata, il C.S. Nuoto Club 2000 Faenza, ha stretto un rapporto sinergico con l’Istituto Oncologico Romagnolo (IOR), una realtà del territorio all’avanguardia per la ricerca e la cura in campo oncologico, la cui benefica portata non si arresta ai confini regionali. 

Francesca se n’è andata a causa della “malattia” dopo una dura battaglia. Non ha mai mollato. Per questo ci sembrava doveroso raccogliere il testimone, idealmente lasciatoci dalla “Catch”. 


Vivificare qualcosa che ne porti avanti il ricordo, chi era e cosa faceva, specialmente con i suoi nuotatori esordienti - ai quali è destinata la gara del 28 ottobre. E, insieme, dare visibilità e supporto a chi combatte in prima linea il cancro, con la cura, la ricerca, e con una serie di strutture logistiche che per i malati sono fondamentali. Dunque, il 28 ottobre in piscina a Faenza ricorderemo la “Catch” attraverso il nuoto e daremo ancora una mano alla ricerca e alla cura oncologiche supportate dallo IOR.

In nome di Francesca.


Primo Memorial 

"Francesca Cacciari"

Domenica 28 ottobre 2018, ore 15

Piscine Comunali, L.go Pancrazi

Faenza


PARTNER E MEDIA PARTNERS

Conad
Valfrutta
Assicoop
SGR Solidale
Gemos
Intesa SanPaolo
Banca Malatestiana
Romagna Acque
Orogel
Aprofruit
Vicini shoes
Campomaggi e Lucchi
Orto Mio
Otto per Mille Chiesa Valdese
Rosetti Marino
Siropack
FONDAZIONE BRUNO MARIA ZAINI
Cangini Benne