Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

come aiutarci

Move Your Life

I nuovi servizi online dello IOR per i pazienti oncologici



Lunedì 22 febbraio riparte online il progetto "Move Your Life", i percorsi di mindfulness e di attività fisica pensati appositamente per migliorare la qualità di vita dei pazienti. 


Dopo il buon riscontro avuto durante il lockdown e la positiva esperienza delle sessioni via web, come testimoniano le video-testimonianze raccolte sull'esperienza, l’Istituto Oncologico Romagnolo ha deciso di replicare il format e passare questi servizi sulle piattaforme multimediali anziché in presenza. 

Come ricorda il Direttore Generale IOR, Fabrizio Miserocchi, la scelta è dettata nell’ottica di «raggiungere il massimo numero di pazienti e continuare ad osservare le norme basilari di sicurezza. Questo significa che chiunque potrà partecipare ai corsi di mindfulness e di attività fisica direttamente da casa, in collegamento dalle varie piattaforme online. Se c’è una cosa che ci ha insegnato la brutta avventura dell’emergenza sanitaria è che le nuove tecnologie possono fare molto per aiutare persone che magari sarebbero impossibilitate a muoversi in auto per raggiungere i luoghi dove questi percorsi, fondamentali per la loro qualità di vita, vengono svolti».


Venendo ai dettagli dei corsi, la mindfulness avrà inizio fissato per lunedì 22 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 11.30: da lì in poi l’appuntamento si rinnoverà a cadenza settimanale, lo stesso giorno alla stessa ora. Il costo sarà di 50 euro per tutte e otto le sessioni che verranno effettuate: trattandosi di percorso, una volta iniziato sarà impossibile per gli utenti “entrare in corsa” saltando le prime lezioni. 


Per quanto riguarda invece “Move Your Life”, gli incontri sono previsti a partire dal 23 febbraio ogni martedì dalle 8 alle 9 e ogni sabato dalle 9 alle 10.30. Anche in questo caso il costo del corso sarà di 50 euro, ma chiunque decidesse di prendere parte ad entrambi avrà diritto ad una tariffa agevolata di 80 euro anziché 100. 

Per qualunque altra informazione, come per esempio le modalità di iscrizione, la piattaforma utilizzata per i corsi o gli abiti consigliati, la sede IOR a cui fare riferimento è quella di Rimini al numero 0541.29822 o alla mail rimini@ior-romagna.it. Come durante la quarantena, sia Elisa Ruggeri che Danilo Ridolfi si presteranno anche alle apprezzatissime dirette della pagina Facebook dell’Istituto Oncologico Romagnolo: in questo caso chiunque potrà seguire i live, che si tengono solitamente il giovedì alle 7.30 a cadenza bisettimanale per la mindfulness e ogni sabato alle 8.30 per l'attività fisica. 


Iscriviti subito

PARTNER E MEDIA PARTNERS

Conad
Valfrutta
Assicoop
SGR Solidale
Gemos
Urbinati
Banca Malatestiana
Romagna Acque
Orogel
Graziani Packaging
Vicini shoes
La BCC
Orto Mio
Otto per Mille Chiesa Valdese
Rosetti Marino
Siropack
FONDAZIONE BRUNO MARIA ZAINI
Cangini Benne