Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

come aiutarci

Festa della Donna

In questo periodo di pandemia abbiamo riscoperto il valore della normalità, dei piccoli gesti e dell’esserci per l’altro, per questo per l’8 marzo, Festa della Donna, puoi scegliere una mimosa “speciale” che è un dono sia per la donna che la riceve sia per tutte coloro che devono affrontare la caduta dei capelli durante i trattamenti per la malattia oncologica. 

Ti aspettiamo l'8 marzo in tutte le sedi IOR!

Ecco la testimonianza di Anna, una delle tante signore che ha affrontato questo percorso: il ricavato di questa iniziativa sosterrà tutte loro.

Gli occhi puntati possono ferire: lo sappiamo noi, pazienti oncologiche, spesso costrette dal timore del giudizio altrui a nascondere il segno più visibile della nostra lotta contro il tumore: la perdita dei capelli. Conosciamo bene la sensazione di disagio che ci invade mentre incrociamo lo sguardo di chi ci osserva, e quello che vede è solo la nostra malattia. 

Ma gli occhi puntati non sono solo quelli di chi ci guarda. A volte il giudizio più difficile da affrontare è quello che diamo a noi stesse.

Tutte le volte che non ci riconosciamo e fatichiamo a ricordare l’aspetto che avevamo prima della diagnosi, facciamo un piccolo passo verso il baratro. Perché il tumore prima reclama la nostra esistenza per come la conoscevamo; poi la nostra identità; infine, la nostra vita. Una parrucca può proteggerci. Non è il bisturi che ci opera; non è il taxolo che diminuisce le dimensioni del tumore che ci ha colpito; non sono i raggi che impediscono alle metastasi di proliferare. Ma può essere altrettanto potente: come un medico che prima di toccarci si sincera che la sua mano sia calda; come un’infermiera che ci sorride nonostante ci veda a terra; come gli occhi dei nostri affetti, che brillano quando ci vengono a trovare e ci confermano che, nonostante tutto, siamo comunque bellissime.

Anna

Una campagna resa possibile grazie al contributo incondizionato di:



PARTNER E MEDIA PARTNERS

Conad
Valfrutta
Assicoop
SGR Solidale
Gemos
Urbinati
Banca Malatestiana
Romagna Acque
Orogel
Graziani Packaging
Vicini shoes
La BCC
Orto Mio
Otto per Mille Chiesa Valdese
Rosetti Marino
Siropack
FONDAZIONE BRUNO MARIA ZAINI
Cangini Benne