Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

come aiutarci

Avrò Cura di Te

Servizio di accoglienza, ascolto e sostegno psicologico per il paziente oncologico e famigliari


Il primo lockdown imposto quale norma di contenimento dei contagi da Covid-19, entrato in vigore a marzo 2020, ha rappresentato un evento traumatico per tutti, ma in particolare per il paziente oncologico: già provato dall’isolamento e dall’angoscia verso un futuro incerto che una diagnosi di tumore impone, da un giorno all’altro si è trovato anche a gestire il peso di una minaccia invisibile che mieteva vittime soprattutto tra quelle persone, come lui, più fragili e debilitate.


Mi ha colpito il caso di un paziente che seguo, che mi raccontava come da una parte avesse bisogno del contatto col figlio ma come allo stesso tempo lo temesse, poiché frequentando quest’ultimo le elementari poteva facilmente contagiarlo e metterlo in pericolo

Dott.ssa Giselle Cavallari, psiconcologa IOR


È su questo senso di minaccia incombente che l’Istituto Oncologico Romagnolo ha deciso di lavorare già a partire dalla prima ondata di pandemia, con un servizio di psiconcologia online rivolta a quei pazienti oncologici che avvertissero come insostenibile questa situazione.


Moltissime persone si sono messe in contatto con noi: i feedback che abbiamo avuto sono stati tutti positivi. Proprio per questo abbiamo deciso che fosse necessario proseguire su questa strada ampliando il servizio e coinvolgendo anche i nostri volontari

Dott.ssa Elisa Ruggeri, psiconcologa IOR


Nasce così “Avrò Cura di Te”, un servizio d’accoglienza, ascolto e sostegno psicologico per pazienti oncologici e famigliari. Un team di psiconcologhe e di volontari adeguatamente formati saranno a disposizione di chi ha bisogno non solo, o non per forza, di assistenza psicologica, ma anche di semplice calore umano. Le sedi di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini avranno ciascuna un numero dedicato, a cui chiamare per attivare questo supporto.


Contatti e orari del servizio


Cesena

Tel: 329.3490617

Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11

Forlì

Tel: 329.3264179

Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11

Ravenna

Tel: 329.3155939

Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11

Rimini

Tel: 329.3257469

Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11



La storia di Nadia

L'ansia della malattia, amplificata dal lockdown; il bisogno di confronto e di condivisione; l'importanza, quando necessario, di attivare facilmente il supporto psicologico, anche a distanza. Attraverso la sua esperienza personale, Nadia ci spiega perché il servizio AVRO' CURA DI TE può essere fondamentale per chiunque affronti il cancro.



Sostieni "Avrò Cura di Te"

Con una donazione ci permetterai di essere ancora più vicino a tutte le persone che in questo momento di difficoltà si sentono ancora più isolati a causa del cancro.


PARTNER E MEDIA PARTNERS

Conad
Valfrutta
Assicoop
SGR Solidale
Gemos
Urbinati
Banca Malatestiana
Romagna Acque
Orogel
Graziani Packaging
Vicini shoes
La BCC
Orto Mio
Otto per Mille Chiesa Valdese
Rosetti Marino
Siropack
FONDAZIONE BRUNO MARIA ZAINI
Cangini Benne