Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

come aiutarci

Maurizio Gardini

Presidente di Conserve Italia e di Confcooperative

  

Maurizio Gardini è nato a Forlì il 13 dicembre 1959, città in cui attualmente risiede. E' sposato e ha due figli: Matteo e Lorenzo.  Laureato in scienze agrarie, di mestiere fa l'imprenditore agricolo.  E' dunque un uomo dell'agroalimentare nel lavoro e nel tempo libero: l'hobby principale è infatti la sua azienda agricola sulle colline forlivesi.

Dal 2000 è alla guida della più importante cooperativa agroalimentare italiana: Conserve Italia. Non esiste consumatore italiano che non conosca un prodotto di questa azienda: dai succhi di frutta Yoga alle passate di pomodoro Cirio; dalle bevande Derby agli alimenti Valfrutta, Conserve Italia è una presenza costante nelle case degli italiani.  In un anno di esercizio il gruppo lavora mediamente 700mila tonnellate di materie prima.

Il 31 gennaio 2013 è stato eletto Presidente di Confcooperative, la principale organizzazione di rappresentanza delle cooperative italiane ed europee con 19.000 imprese associate, 528.000 occupati, 3,3 milioni di soci e 66 miliardi di euro di fatturato. Infine, è anche Presidente di Fondosviluppo S.p.A., società che opera per lo sviluppo e la promozione della cooperazione.

Ma Maurizio Gardini è anche un amico dello IOR: Conserve Italia sostiene infatti i progetti di prevenzione oncologica portati avanti dall'Istituto, in particolare #IORestoinSalute. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione effettuata all'interno degli istituti scolastici del territorio romagnolo, volto a insegnare a bambini e ragazzi l'importanza di una corretta alimentazione per la prevenzione e la cura dei tumori. 

L'impatto di questi progetti è stato notevole: durante l'arco del solo anno scolastico 2015/2016, grazie all'appoggio di Conserve Italia, gli esperti IOR sono riusciti a sensibilizzare ben 11.237 studenti di 60 diversi istituti scolastici della Romagna. A questo scopo, sono stati creati degli strumenti di prevenzione ad hoc che permettessero di coinvolgere in maniera attiva studenti, genitori e insegnanti: Good for You e Fruit Fighters.

Good for You è un gioco dell'oca rivisitato per educare, stimolare, far riflettere i bambini dai 3 ai 10 anni sui corretti stili di vita in modo divertente.

Fruit Fighters è un gioco di carte in cui si sfidano i migliori guerrieri tra frutta e verdura del pianeta: è pensato per gli adolescenti dagli 11 ai 19 anni.

Investire sul benessere dei giovani significa plasmare adulti protagonisti e responsabili della propria salute: persone consapevoli dell'importanza di stili di vita sani e di comportamenti di rifiuto verso le forme di dipendenza

PARTNER E MEDIA PARTNERS

Conad
Valfrutta
Assicoop
SGR Solidale
Gemos
Urbinati
Banca Malatestiana
Romagna Acque
Orogel
Graziani Packaging
Vicini shoes
Campomaggi e Lucchi
Orto Mio
Otto per Mille Chiesa Valdese
Rosetti Marino
Siropack
FONDAZIONE BRUNO MARIA ZAINI
Cangini Benne