Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

come aiutarci

Auguri Solidali

Scegli di dire Buon Natale con lo IOR

Un regalo che dona nuove opportunità di cura per i malati oncologici

Aderendo a questa iniziativa contribuirai alla raccolta fondi per l’acquisto di una strumentazione all’avanguardia per l’IRST IRCCS di Meldola, che permetterà la creazione di nuove terapie personalizzate (CAR-T) per la cura dei tumori. L’immunoterapia è una delle strategie più innovative e promettenti nella ricerca oncologica. Si basa sul principio di restituire al sistema immunitario la sua capacità di riconoscere ed eliminare le cellule tumorali, cercando un basso tasso di tossicità e una totale personalizzazione della cura. Uno degli approcci più sofisticati è rappresentato dalla terapia “CAR-T” che attualmente sta dando risultati clinici sorprendenti.

CAR-T: una tecnica rivoluzionaria in oncologia

Questa terapia si avvale di cellule, o linfociti, “T” esprimenti la molecola cosiddetta “CAR” (dall’inglese Chimeric Antigen Receptor). Queste sono le più potenti cellule killer del sistema immunitario. Attraverso sofisticate tecniche di bioingegneria genetica, i ricercatori introducono nei linfociti un gene che permetta loro di legarsi a una specifica molecola espressa sulla superficie della cellula tumorale e, pertanto, di determinarne il riconoscimento quale bersaglio da aggredire.

Lo strumento necessario alla produzione di terapie: CliniMACS Prodigy

L’IRST IRCCS è uno tra i soli 6 centri in Italia autorizzati, unico in EmiliaRomagna, in grado di produrre CAR-T. Primo passo è dotarlo quindi di uno strumento tecnologico per la produzione cellulare automatizzata in grado di sviluppare immunoterapie oncologiche avanzate come il CliniMACS Prodigy. Grazie a questo acquisto sarà infatti possibile fornire prodotti medicinali di terapia genica per il paziente oncologico, creando nuove terapie sperimentali in grado di donare nuove speranze a tanti pazienti.

L’investimento necessario è di 200.000 euro.

Un costo sì rilevante ma che siamo certi che, insieme, potremo raggiungere per garantire nuove cure personalizzate ai pazienti oncologici.


Vuoi consultare il catalogo dei Biglietti IOR per il 2019?

Vuoi scaricare il modulo d'ordine?

Clicca qui

Cerchi un regalo speciale?

Scopri tutte le ulteriori idee regalo a sostegno della ricerca!

PARTNER E MEDIA PARTNERS

Conad
Valfrutta
Assicoop
SGR Solidale
Gemos
Urbinati
Banca Malatestiana
Romagna Acque
Orogel
Graziani Packaging
Vicini shoes
Campomaggi e Lucchi
Orto Mio
Otto per Mille Chiesa Valdese
Rosetti Marino
Siropack
FONDAZIONE BRUNO MARIA ZAINI
Cangini Benne