Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

come aiutarci

Ritroviamo i colori

Corso gratuito per facilitatori di gruppi di auto mutuo aiuto

Il rispetto della necessità di elaborare il lutto è una delle basi della prevenzione primaria per la salute fisica e mentale delle persone che hanno subito la perdita di una persona cara e la creazione di adeguati momenti di sostegno e aiuto è un indicatore di una buona rete di servizi.

Per sostenere questo compito nel 2007 è nato il gruppo Emily di Savignano sul Rubicone sollecitato dalla volontà e dall'impegno di alcune volontarie dei Comuni del Distretto Rubicone Costa, accolto come progetto dal Servizio di Cure Palliative e Hospice, ambito di Cesena, dell'AUSL Romagna e sostenuto dall'Istituto Oncologico Romagnolo, che ha offerto in questi anni, attraverso psicologhe consulenti IOR, accoglienza, formazione e supervisione.

A dieci anni dall'inizio dell'esperienza si avverte la necessità di proporre un nuovo corso di formazione per facilitatori di gruppo, che può diventare anche occasione di riflessione sul percorso fatto con la comunità locale e con gli operatori.

Cos'è un facilitatore?

Il Facilitatore è un Volontario formato per la conduzione di gruppi di auto mutuo aiuto, rivolti a persone che vivono l'esperienza del lutto. L'Istituto Oncologico Romagnolo, il Servizio di Cure Palliative e Hospice ambito di Cesena dell'AUSL Romagna organizzano un percorso formativo volto a fornire ai Facilitatori gli strumenti necessari per la conduzione degli incontri di gruppo, che si svolgeranno presso "La Casa delle Associazioni" del Comune di Savignano sul Rubicone "Villa Perticari", sita in Corso Perticari.

Il corso, assolutamente gratuito ed aperto a tutti, si svilupperà su sei incontri e si terrà nelle seguenti date:                

  • giovedì 4 maggio
  • giovedì 11 maggio
  • giovedì 18 maggio
  • giovedì 25 maggio
  • giovedì 8 giugno
  • giovedì 15 giugno

Per partecipare, o per avere maggiori informazioni, chiama il numero 329/6496513 o contattaci all'indirizzo mail cesena@ior-romagna.it. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 10 aprile.

PARTNER E MEDIA PARTNERS

Conad
Valfrutta
Assicoop
SGR Solidale
Gemos
Intesa SanPaolo
Banca Malatestiana
Romagna Acque
Orogel
Aprofruit
Vicini shoes
Campomaggi e Lucchi
Orto Mio
Otto per Mille Chiesa Valdese
Rosetti Marino
Siropack
FONDAZIONE BRUNO MARIA ZAINI
Cangini Benne