Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

come aiutarci

LAURA MERCATALI

Aiutare gli altri pur rimanendo dietro le quinte


Sono laureata in Biologia e specializzata in Tossicologia. Lavoro nel laboratorio biologico dell’Oncologia dell’Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì, ora IRCCS IRST di Meldola, da 12 anni. Il mio percorso professionale è stato per diversi anni sostenuto da contratti e borse studio dell’Istituto Oncologico Romagnolo. Dal 2005 mi occupo di ricerca in Osteoncologia e sono attualmente la biologa referente per la Ricerca Traslazionale del Centro di Osteoncologia e Tumori Rari dell’IRST.

Mi occupo di progetti di Ricerca che spaziano da studi di preclinica in vitro su linee cellulari, alla valutazione di nuovi marcatori biologici da sangue e da tessuto tumorale utili per la pratica clinica. Da 3 anni collaboriamo con il professor Yibin Kang, che dirige all'Università di Princeton un importante laboratorio che si occupa dello studio del processo di metastatizzazione.

Il tipo di Ricerca che svolgiamo in IRST viene definita traslazionale e si fonda sulla collaborazione di più specialisti in un progetto di ricerca con un approccio multidisciplinare. In particolare la collaborazione tra biologo e oncologo permette l’individuazione delle criticità cliniche per le quali si cerca una soluzione tramite uno studio di ricerca con un accorciamento dei tempi di latenza tra scoperta di laboratorio e sua applicazione sui pazienti.

La parola "ricerca" ha un valore  molto importante per me; significa studiare, cercare di capire come utilizzare gli strumenti che abbiamo in mano per approfondire i meccanismi molecolari del cancro e tentare di aiutare i clinici ad avere qualche arma in più sia in termini di nuovi farmaci, sia in termini di indicatori dell’andamento della neoplasia. Dato il mio carattere timido e emotivo, fare ricerca è il mio modo per aiutare, da dietro le quinte, i pazienti. 


PARTNER E MEDIA PARTNERS

Conad
Valfrutta
Assicoop
SGR Solidale
Gemos
Intesa SanPaolo
Banca Malatestiana
Romagna Acque
Orogel
Aprofruit
Vicini shoes
Campomaggi e Lucchi
Orto Mio
Otto per Mille Chiesa Valdese
Rosetti Marino
Siropack
FONDAZIONE BRUNO MARIA ZAINI
Cangini Benne