Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

come aiutarci

Orto InCLASSE

Il progetto IOR e Valfrutta per le scuole dell'Infanzia e Primarie

L'Istituto Oncologico Romagnolo collabora da anni con il centro di riferimento della Regione Emilia-Romagna "Luoghi di Prevenzione" e con i servizi dell'AUSL Romagna dislocati nei territori di Forlì, Cesena, Ravenna, Rimini e, dal 2012, Imola, promuovendo corretti stili di vita tra i bambini e i giovani nelle Scuole di ogni ordine e grado della Romagna.

Per l'Anno Scolastico 2017/18 lo IOR, insieme al partner Valfrutta, ha attivato un concorso denominato "Orto InCLASSE", aperto a tutte le Scuole Primarie e d'Infanzia delle province sopra citate che dispongano di un orto coltivato dai bambini. Coltivare l'orto a scuola è un'attività multidisciplinare fortemente educativa, una didattica "antica" che si adatta ai bambini di diverse fasce d'età. Rappresenta un'occasione di crescita in grado di stimolare competenze diverse, da quelle manuali a quelle scientifiche, e di affrontare tematiche trasversali in modo coinvolgente e divertente. L'orto permette di sviluppare il valore del "saper aspettare", del rispetto, della collaborazione, dell'impegno e della natura.

L'orto in classe permette anche di parlare di prevenzione in modo diverso rispetto alla "lezione frontale": permette di scoprire il gusto e la salute a tavola da veri protagonisti. Va ricordato infatti che gli atteggiamenti di salute si strutturano in età molto precoce. Riuscire ad anticipare comportamenti sbagliati, con attività mirate di prevenzione, è più facile che andare ad intervenire là dove le abitudini si sono già consolidate.

Scarica il format per la candidatura

Il format, corredato da fotografie, è da compilare, scansionare ed inviare a mezzo mail a ortoinclasse@ior-romagna.it entro il 18 marzo 2018. L'oggetto della mail di candidatura deve essere: candidatura2018_nomescuola.

PARTNER E MEDIA PARTNERS

Conad
Valfrutta
Assicoop
SGR Solidale
Gemos
Urbinati
Banca Malatestiana
Romagna Acque
Orogel
Graziani Packaging
Vicini shoes
La BCC
Orto Mio
Otto per Mille Chiesa Valdese
Rosetti Marino
Siropack
FONDAZIONE BRUNO MARIA ZAINI
Cangini Benne