Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

come aiutarci

Orto InCLASSE

Il progetto IOR e Valfrutta per le scuole dell'Infanzia e Primarie

L'Istituto Oncologico Romagnolo collabora da anni con il centro di riferimento della Regione Emilia-Romagna "Luoghi di Prevenzione" e con i servizi dell'AUSL Romagna dislocati nei territori di Forlì, Cesena, Ravenna, Rimini e, dal 2012, Imola, promuovendo corretti stili di vita tra i bambini e i giovani nelle Scuole di ogni ordine e grado della Romagna.

Per l'Anno Scolastico 2017/18 lo IOR, insieme al partner Valfrutta, ha attivato un concorso denominato "Orto InCLASSE", aperto a tutte le Scuole Primarie e d'Infanzia delle province sopra citate che dispongano di un orto coltivato dai bambini. Coltivare l'orto a scuola è un'attività multidisciplinare fortemente educativa, una didattica "antica" che si adatta ai bambini di diverse fasce d'età. Rappresenta un'occasione di crescita in grado di stimolare competenze diverse, da quelle manuali a quelle scientifiche, e di affrontare tematiche trasversali in modo coinvolgente e divertente. L'orto permette di sviluppare il valore del "saper aspettare", del rispetto, della collaborazione, dell'impegno e della natura.

L'orto in classe permette anche di parlare di prevenzione in modo diverso rispetto alla "lezione frontale": permette di scoprire il gusto e la salute a tavola da veri protagonisti. Va ricordato infatti che gli atteggiamenti di salute si strutturano in età molto precoce. Riuscire ad anticipare comportamenti sbagliati, con attività mirate di prevenzione, è più facile che andare ad intervenire là dove le abitudini si sono già consolidate.

Scarica il format per la candidatura

Il format, corredato da fotografie, è da compilare, scansionare ed inviare a mezzo mail a ortoinclasse@ior-romagna.it entro il 18 marzo 2018. L'oggetto della mail di candidatura deve essere: candidatura2018_nomescuola.

PARTNER E MEDIA PARTNERS

Conad
Valfrutta
Assicoop
SGR Solidale
Gemos
Intesa SanPaolo
Banca Malatestiana
Romagna Acque
Orogel
Aprofruit
Vicini shoes
Campomaggi e Lucchi
Orto Mio
Otto per Mille Chiesa Valdese
Rosetti Marino
Siropack
FONDAZIONE BRUNO MARIA ZAINI
Cangini Benne