Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

come aiutarci

SOSTIENI UN PROGETTO DI RICERCA

In prima linea nella lotta contro i tumori: scopri i progetti che sosteniamo

Quando, nel 1979, è nato lo IOR, la Romagna era purtroppo un'area conosciuta per un triste primato: un'incidenza dei tumori senza pari nella sua popolazione. Dopo quasi quarant'anni, grazie anche all'impegno dell'Istituto Oncologico Romagnolo, la nostra terra può a buon diritto definirsi come una delle capofila in Italia nella lotta contro i tumori.

Solo nel corso del 2015 abbiamo investito 1.771.807 euro, di cui 838.062 sono stati destinati alla ricerca oncologica; 788.704 a favore di progetti d'assistenza ai pazienti, dei servizi e delle cure palliative; e 145.041 per la prevenzione.

Molto è stato fatto: perché per noi, vicino a chi soffre e insieme a chi cura non è un semplice motto, è un vero e proprio impegno. Ma molto si può e si deve ancora fare.

Per questo nel 2016 l'Istituto Oncologico Romagnolo ha deciso di sostenere due progetti di ricerca, entrambi molto importanti.

Progetto ARTHE

Il progetto ARTHE, finanziato dallo IOR nei laboratori dell’ISRT IRCCS di Meldola, mira a studiare una nuova tecnica sperimentale, che permetta di trattare le lesioni tumorali al seno non palpabili, che compongono il 30% dei tumori al seno operati ogni anno, senza dover ricorrere all’intervento chirurgico. Vuoi saperne di più?

Ma l'Istituto Oncologico Romagnolo ha deciso di sostenere anche la lotta contro il glioblastoma, la più aggressiva forma di neoplasia cerebrale nonché una delle più frequenti. Grazie alla ricerca scientifica le percentuali di sopravvivenza a due anni sono aumentati a circa il 40%, rispetto al 10% di pochi anni fa. Tuttavia, esistono ancora delle limitazioni a causa della radicalità dell’asportazione.

Puoi affiancarci in queste due battaglie in maniera comoda, semplice e veloce.

Dona online

Il modo più immediato di sostenere

la lotta contro il cancro.

Bonifico Bancario

Per effettuare velocemente una donazione presso la tua banca.

Versamento postale

Per effettuare velocemente una donazione all'ufficio postale più vicino a casa tua.

Dona nelle sedi IOR

Passa a trovarci: le nostre sedi sono dislocate su tutto il territorio romagnolo.

Fai la differenza
insieme a noi
nella lotta
contro il cancro

PARTNER E MEDIA PARTNERS

Conad
Valfrutta
Assicoop
SGR Solidale
Gemos
Intesa SanPaolo
Banca Malatestiana
Romagna Acque
Orogel
Aprofruit
Vicini shoes
Campomaggi e Lucchi
Orto Mio
Otto per Mille Chiesa Valdese
Rosetti Marino
Siropack
FONDAZIONE BRUNO MARIA ZAINI
Cangini Benne